Torna ai Professionisti

Aurelio Gentili

Avvocato, cassazionista dal 1985.
Professore ordinario di Diritto civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma III.
Già professore ordinario di Istituzioni di Diritto privato, diritto dell’economia, diritto delle telecomunicazioni presso la Facoltà di Economia dell’Università “Ca’ Foscari” di Venezia.
Già professore di Diritto bancario e del mercato finanziario presso la Facoltà di Scienze Bancarie dell’Università di Roma S.Pio V.
Già professore di Istituzioni di Diritto privato presso la facoltà di Scienze statistiche dell’Università di Roma “La Sapienza”.
Più volte consulente di istituzioni pubbliche (Ministero del Lavoro, Ministero dei Lavori Pubblici, Garante per la Radiodiffusione e l’Editoria) internazionali (Ambasciata del Canada) e private (ABI, ACRI).
Più volte consulente di Studi legali internazionali in materia di controversie giudiziali o arbitrali cui si applichi normativa italiana inderogabile.
Esperto di diritto del mercato finanziario italiano in procedimenti dinanzi a giurisdizioni straniere in materia di operazioni finanziarie assistite da currency swaps, o interest rate swaps.
Autore di pubblicazioni scientifiche di teoria generale del diritto, diritto civile, diritto commerciale, diritto fallimentare, diritto bancario, diritto del mercato finanziario, diritto industriale e della concorrenza, diritto delle reti telematiche, banking on line, e diritto del lavoro.
Più volte membro o presidente di collegi arbitrali.
Esercita attività di assistenza e consulenza nei settori: diritto civile, diritto commerciale, diritto societario, diritto bancario, diritto del mercato finanziario, diritto della concorrenza, diritto delle telecomunicazioni, diritto del lavoro, previdenza complementare, contratti commerciali e pubblici, gare d’appalto, diritto fallimentare.
Lingue: Italiano, Inglese, Francese.

Email: gentili@gentiliepartners.com